Quizzone

la foto è evidentemente troppo bella per essere mia. e poi stavo guidando. e papà non collabora con le foto. l’ho evidentemente scaricata dall’internet.

All’ingresso della città di Colonia si trova questo strepitoso rettilineo di diversi chilometri (ma proprio retto, eh, con la proverbiale lieve ondulazione della peni-planura) con doppio filare di palme colossali.
Per i più pignoli: tronco diametro 50/60 cm, altezza 8/10 metri, lunghezza fronde 3/4 metri. Il dna, invece, non lo abbiamo rilevato, e che? dobbiamo fare tutto noi?)

Domandone:
Quante sono le palme del viale di accesso a Colonia del Sacramento?
Si considererà valida risposta con scarto non superiore al 5% (Ambrogio vuole mettervi il 2%, “altrimenti finisce che l’azzeccano”, ma io mi sento particolarmente magnanima, quindi vada per il 5%).
Gli intellettuali uruguaiani intervistati in proposito hanno fallito miseramente (ma proprio miseramente!), quindi fatevi valere!
Noi le abbiamo contate una per una. Davvero.

10 risposte a “Quizzone”

  1. Oh, qui Ambrogio mi sta facendo tutta una questione su: “il 5% no che è troppo, dai, metti di meno”.
    A me sembra tanto il gioco di indovinare quante lenticchie ci sono nel barattolo… boh…

  2. Comunque le abbiamo contate. TUTTE. Davvero. TUTTE.
    Cioè, capiamoci, io guidavo. Velocità costante di 60km/h. Vari chilometri, forse quasi una decina. Intanto Ambrogio contava. Ad alta voce. Un esercizio che farebbe saltare i nervi pure a un pupazzo di neve.
    m.

  3. e sbrigatevi a rispondere perché papà sta già pensando al secondo livello del quizzone sulla distanza media tra le palme. E dopo “ma è ovvio che ho calcolato, a occhio, la distanza tra le palme”, io abbandono ufficialmente il campo.
    Ho pure trovato dei disagiati che hanno messo un video (parziale, non è tutta la strada) su youtube di oltre tre minuti di palme.
    m.

  4. Diciamo 15 km con palme ogni 20 m su due lati…io dico 1500 palme…cmq papi sei un furbone di 1500cotte è impossibile indovinare con cosî pochi elementi. Attendo la risposta impaziente

  5. ci riprovo. 77 volte 7 cioè 539. oppure 777. il sette è un numero speciale. altrimenti sono senz’altro 7777.

    cosa ho vinto? dobloni di cioccolato muffo?

    k.

  6. Italo (timidone) ci scrive in privato. Copiamo per tutti voi i risultati delle sue accuratissime ricerche:

    Ciao Ambro e Martha senza acca,
    mi sono gustato le foto e sto perdendo tempo nel cercare informazioni sul viale di palme: che tristezza mi escono solo pubblicità di alberghi e voli.
    Così ho pensato di provare con google earth ed in effetti è possibile contarle …. ma io le ho stimate (manca tempo) sono 1163 nel tratto rettilineo a doppia file lungo 8,863 metri, mentre nel tratto a fila singola di 3.914 non le ho contate…perche sono su un rettilineo diverso.

    Devo tornare a lavorare, un Abbraccio

    Italo

  7. Ringrazio caramente gli appassionati partecipanti al Quizzone delle palme. Complimenti per la vostra solerzia!
    -più lontano dall’obiettivo: K. Mi vien da pensare che in questa settimana di Passione abbia frequentato troppe letture evangeliche e che questo l’abbia fatto confondere coi numeri.
    -apprezzabilissimo lo sforzo intuitivo e aritmetico di Ruggio: in effetti i dati a disposizione erano scarsi. Comunque ti sei ampiamente meritato la piazza d’onore.
    -ottima prova dall’atleta Italo: poca immaginazione ma tanta sostanza. Sei arrivato vicinissimo al risultato esatto.

    Il viale da considerare era quello del rettilineo di quasi 9 chilometri. Sul lato destro (direzione Est) ho contato 655 palme di cui due morenti e una spezzata, quindi presumo che le palme in totale siano 1310.
    Ma se Google earth è aggiornatissimo, magari potremmo calcolare esattamente il risultato di questo brillante Quizzone.

    Grazie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *