Malfidenti

Oggi sono stato a ritirare la dotazione annuale di sacchetti per le varie tipologie di rifiuti da raccogliere in differenziata.
C’era una notevole coda (15-20 pp. davanti a me) e dunque mi sono disposto in paziente attesa. Arriva poco dopo una vecchia, non un gran che in arnese, e subito inizia a lamentarsi che aveva subito la rottura del femore e non sapeva se ce l’avrebbe fatta a riportarsi a casa col peso dei rotoli di sacchetti. Allora io le dico che potevo portarla io a casa e vengo a sapere che abita nella piazza vicino alla chiesa. Quando ricevo la mia dotazione di sacchetti la attendo e vedo che si attarda a salutare della gente. Finalmente esce ed io le chiedo se vuole o no il passaggio ma lei declina la richiesta dicendo che il peso non è molto e lei sarebbe andata pian pianino.
Allora mi è venuta in mente la Marta che, alcune settimane fa era andata in piazza Duomo per il ricordo dell’anniversario di De André e, essendo notte e piuttosto freddo, si era portata un termos di tè bollente ma, molti a cui ne aveva offerto, l’avevano rifiutato.
Mi sembra proprio la stessa cosa: una vecchia preferisce farsi la strada a piedi anzichè salire in macchina con uno sconosciuto e dei giovani radunati a suonare e cantare all’aperto ed al gelo rifiutano una bevanda calda da una giovane come loro.
Che ne dite? Vi sembra proprio così normale?
Ambrogio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *